Ozonoterapia
Ozonoterapia
Cos'è l'ozonoterapia?
L'ozonoterapia è una forma di terapia medica che utilizza l'ozono (O3), una forma di ossigeno altamente reattiva, per trattare un'ampia varietà di condizioni mediche. Un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicato per pazienti affetti da mal di schiena dovuto a ernia del disco e patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi.
Il trattamento si effettua attraverso iniezioni intramuscolari, nelle zone adiacenti alla sede del dolore. Solitamente per beneficiare della terapia è previsto un ciclo di almeno dieci iniezioni, con una frequenza di somministrazione mono o bisettimanale.
All'interno di un progetto riabilitativo inoltre, mirato anche a prevenire nuovi episodi acuti, il trattamento con ossigeno-ozonoterapia viene spesso affiancato a un percorso di fisioterapia.
Quali sono i benefici dell'ozonoterapia?
Il trattamento con ozonoterapia sfrutta le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche dell'ozono. Si tratta di una procedura ambulatoriale, che dura pochi minuti, è sicura e adatta a tutti, senza effetti collaterali significativi. Il paziente potrebbe provare solo un lieve fastidio legato all'iniezione e, subito dopo, una breve sensazione di gonfiore.
I benefici possono essere avvertiti in circa 15-30 giorni.
- Proprietà antimicrobiche: L'ozono ha dimostrato di avere proprietà antimicrobiche, inclusa la capacità di eliminare batteri, virus e funghi. Di conseguenza è stata indicata per il trattamento di infezioni locali o sistemiche e per stimolare il sistema immunitario.
- Effetti antinfiammatori: l'ozono ha un effetto anti-infiammatorio che contribuisce a ridurre l'infiammazione cronica in alcune condizioni patologiche.
- Miglioramento della circolazione sanguigna: l'ozonoterapia può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna attraverso l'aumento dell'ossigenazione dei tessuti e la stimolazione della produzione di ossido nitrico, una molecola che aiuta a dilatare i vasi sanguigni.
- Trattamento del dolore: l'ozonoterapia viene utilizzata come terapia complementare per alleviare il dolore associato a condizioni come l'artrosi o le ernie discali.
- Trattamento delle lesioni cutanee: l'utilizzo dell'ozono a livello terapeutico è una valida alternativa per le lesioni cutanee mal cicatrizzate.
Richiedi informazioni