Visita con nutrizionista dietista

Visita con nutrizionista dietista

In cosa consiste una prima visita con la nutrizionista dietista?

La prima visita con la nutrizionista dietista consiste nell'esaminare le abitudini alimentari, rinforzando quelle corrette, e adattando i migliori consigli alimentari sulla base dello stile di vita del paziente. 

 

La visita ha una durata di un’ora, all’interno della quale viene analizzata la storia clinica, la quale consentirà alla professionista di progettare lo schema alimentare più adatto, non solo allo stile di vita, ma anche al miglioramento o mantenimento della salute dei pazienti. Il monitoraggio dei progressi viene misurato attraverso misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze) e attraverso analisi bioimpedenziometria, la quale permette di misurare la distribuzione dei liquidi nel corpo e stimare massa magra e massa grassa. 

 

Grazie alla combinazione di queste tecniche è garantita un’attenta valutazione dei progressi, la quale tiene in considerazione più fattori che il semplice peso, come punti di monitoraggio. 

Perché fare una visita con la nutrizionista dietista? 

è importante fare una visita con la nutrizionista dietista in quanto l’alimentazione è il principale punto di riferimento quando si parla di prevenzione delle malattie, la quale può essere primaria (prevenzione prima dell’avvento di una malattia) o secondaria (prevenzione del peggioramento o recidiva di una malattia), il dietista è quindi il professionista sanitario, coadiuvato dal medico, che garantisce uno stato di salute ottimale, lungo qualsiasi periodo della vita, attraverso l’elaborazione di schemi alimentari ad hoc.

 

In assenza di malattie è quindi utile per comprendere se le nostre abitudini ci stanno portando verso un ottimale stato di salute, andando a correggere tempestivamente laddove sbagliamo. La visita in stato di salute è invece fondamentale per chi vuole fare una transizione verso uno stile di vita vegetariano o vegano. 

 

La visita dietistica è anche utile in condizioni para fisiologiche come il periodo gravidico e durante l’allattamento, nonché in situazioni in cui il nostro corpo richieda una serie di attenzioni nutrizionali particolari, come per gli sportivi e gli atleti d’élite. 

 

In fine per qualsiasi malattia, assieme alla corretta terapia farmacologica, si dovrebbe fare una visita dietistica complementare, per evitare il peggioramento o le recidive di una o più determinate malattie, tra le più comuni abbiamo: 

  • Problematiche legate alla composizione corporea sovrappeso, obesità, sarcopenia.
  • Diabete mellito di tipo 2 (DMT2), diabete gestazionale, prediabete (IFG/IGT)
  •  Malattie cardiovascolari come scompenso cardiaco, passati eventi ischemici e coronarici, ipertensione arteriosa.
  • Ipertrigliceridemia, Ipercolesterolemia totale, ipercolesterolemia LDL, ipocolesterolemia HDL.
  • Malattie endocrinologiche come sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), Diabete mellito di tipo 1.
  • Malattie autoimmuni.
  • Malattie infiammatorie croniche intestinali come rettocolite ulcerosa (RCU), morbo di Crohn (MC)
  • Disturbi del sistema gastrointestinale come sindrome da colon irritabile (IBS), reflusso gastroesofageo e malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE), dispepsia (disturbi dello svuotamento dello stomaco), ulcere gastriche o duodenali, stipsi, diarrea, diverticolosi. 
  • Insufficienza renale cronica (IRC)
  • Osteoporosi e osteopenia.

Dove è possibile effettuare una visita con la nutrizionista? 

è possibile effettuare la visita con la nutrizionista presso il centro COB Medicina di Seregno, in via Valassina 40.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

COB Medicina e Salute © | Developed by CodeByte Srl. | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy