Boneschi Federica
Osteopata MSc. Ost. (Hons)
Boneschi Federica unisce competenza e sensibilità manuale a un approccio empatico, basato sull’ascolto e sull’attenzione alla globalità del corpo. Ogni trattamento è personalizzato, volto a promuovere benessere, prevenzione e recupero funzionale, adattando l’approccio a neonati, bambini, adolescenti, adulti e atleti. La passione per lo sport e per la cura dei più piccoli guida il suo lavoro quotidiano, con attenzione alla cura, al trattamento e al miglioramento della qualità della vita.
Percorso di studi e formazione
La D.ssa Boneschi Federica a conseguito la laurea in Osteopatia presso Malta ICOM Educational, ottenendo prima il titolo di BSc. Ost. (Hons) e successivamente il Master of Science in Osteopathy (MSc. Ost.), con specializzazione in Osteopatia Pediatrica e Sportiva.
Ha completato corsi specialistici tra cui:
- Drenaggio Linfatico con Sabrina Arnolf
- Radiologia per Osteopati: integrando la scienza dell’imaging nella pratica clinica con Dott. Alberto Zerbi
- Matter in the Atom – Anatomy and Physics of Sound Healing con Shawn Marie Higgins
Attualmente sta completando il percorso in Massoterapia, per integrare tecniche manuali complementari ai trattamenti osteopatici.
Ambiti di trattamento
Neonati e bambini
- 0 - 11 mesi: torcicollo, plagiocefalia, difficoltà ad allattare, reflusso, coliche, infezioni ricorrenti vie aeree superiori
- 12 - 48 mesi: otiti e riniti ricorrenti, asma, disturbi del sonno, costipazione
- 5 - 14 anni: mal di testa, scoliosi, eterometrie, mal di schiena e cervicale
Gravidanza
- Supporto in gravidanza a seconda del trimestre e nel post-partum
Adulti
- Cefalee
- Lombalgia, cervicalgia, dorsalgia
- Prevenzione
Sportivi
Collabora come osteopata con la squadra di pallavolo Concorezzo (Serie A2), seguendo le atlete nella prevenzione degli infortuni, nel recupero funzionale e nel miglioramento della performance
Approccio terapeutico
Adotta un approccio globale e funzionale, adattando il trattamento alle esigenze del paziente: delicato e non invasivo nei bambini, più strutturale con gli adulti e gli sportivi.
Contatta lo specialista