L’ortopedia è la disciplina che si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi del sistema
muscolo-scheletrico. I medici ortopedici sono specializzati nella cura di ossa, articolazioni, muscoli, tendini, legamenti, nervi. Presso il poliambulatorio COB ricevono medici ortopedici specialisti per:
- spalla (lesioni ai tendini sovraspinato o alla cuffia dei rotatori, instabilità, capsulite adesiva, calcificazioni…)
- polso e mano (tunnel carpale, rizoartrosi, De Quervain, tenosinoviti…)
- anca (coxartrosi, displasia dell’anca, conflitto femoro-acetabolare FAI, calcificazioni…)
- ginocchio (gonartrosi, dolore femoro-rotuleo, lesione ai legamenti crociati, lesioni meniscali, patologie tendinee…)
- caviglia e piede (alluce valgo, piede piatto, piede pronato, piede supinato, piede cavo, tendinopatie, fascite plantare, neuroma di Morton, dolori articolari…)
- colonna vertebrale (ernia del disco, protrusioni discali, lombalgia, cervicalgia, fratture vertebrali, scoliosi, iperlordosi e ipercifosi, spondilolistesi…)
- età pediatrica (scoliosi, ipercifosi e dorso curvo, piede piatto, Osgood Schlatter…)
La diagnosi dell’ortopedico può avvalersi anche dell’esame ecografico e l’indirizzo terapeutico può essere di tipo conservativo, quindi fisioterapico, o chirurgico, presso gli ospedali del territorio. Il COB è convenzionato con gli ospedali San Gerardo di Monza, ospedale di Vimercate, con l’Istituto Ortopedico Galeazzi del Gruppo San Donato, Policlinico di Monza.
Presso il COB sono presenti anche ortopedici specialisti in traumatologia, il ramo dell’ortopedia che si occupa di diagnosticare precocemente i traumi e le lesioni derivanti da attività sportiva, infortuni, incidenti e non solo (fratture, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni, lussazioni…). Si tratta di un servizio che COB mette a disposizione per chi pratica diverse discipline sportive ma anche per quelle persone che dopo un trauma (osseo, articolare o muscolare) vogliono ricevere indicazioni rispetto la diagnosi e il trattamento.
È presente inoltre un servizio di medicina legale che offre consulti, certificazioni e relazioni in caso di controversie civili, incidenti stradali, infortuni. I suoi campi di applicazione includono la medicina del lavoro, il settore assicurativo (es. risarcimento del danno in RCA), i procedimenti per invalidità civile e del lavoro.