Consulenza podologica

Cos'è una consulenza podologica?

La consulenza podologica è una visita medica effettuata dal podologo, un professionista della salute specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei problemi dei piedi e delle caviglie. 

La consulenza podologica è importante per mantenere la salute dei piedi e delle caviglie, migliorare la qualità della deambulazione e prevenire o trattare eventuali patologie o disturbi legati ai piedi. 

In cosa consiste la consulenza podologica?

Durante la consulenza podologica vengono esaminati attentamente i piedi del paziente e per valutarne la struttura, la mobilità, la postura e il modo in cui il paziente cammina o corre.

 

Il podologo inizia con una dettagliata storia clinica del paziente ponendo domande riguardo eventuali sintomi, traumi passati o problemi cronici dei piedi, oltre a domande in merito allo stile di vita, l'attività fisica e le abitudini quotidiane riguardo alle calzature indossate.

Successivamente si effettua un esame fisico dei piedi, delle caviglie e delle gambe, durate il quale il podologo può rilevare e valutare:

  1. Deformità del piede, come l'alluce valgo o i piedi piatti.
  2. Problemi di postura o di cammino che possono influire sulla salute dei piedi e delle caviglie, nonché su altre articolazioni del corpo.
  3. Problemi della pelle, come callosità, duroni, verruche plantari o micosi.
  4. Alterazioni delle unghie dei piedi

 

Dopo l'esame, il podologo può fornire una diagnosi e, se necessario, suggerire un piano di trattamento personalizzato.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

COB Medicina e Salute © | Developed by CodeByte Srl. | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy