podologia_centro ortopedico brianza_monza

Il podologo è il professionista sanitario che si occupa della cura e della prevenzione delle patologie del piede, dal bambino fino all’anziano.

Sono molte le problematiche che si possono manifestare a cui il podologo può fare fronte:

  • unghia incarnita, si procede alla rimozione incruenta della porzione di unghia che crea l’infiammazione, con successive medicazioni giornaliere fino alla risoluzione della sintomatologia. Importanti sono poi i controlli periodici per controllare e guidare la ricrescita dell’unghia tramite sistemi di rieducazione. Tutto ciò associato alla valutazione delle cause (taglio scorretto, iperidrosi, onicotraumatismi, calzatura sbagliata, problemi biomeccanici) e alla loro prevenzione.
  • verruche applicazione di prodotti a base di acido salicilico con periodici controlli per la pulizia della zona. Consiste in un trattamento conservativo che evita esiti cicatriziali e con scarsa possibilità di recidiva.
  • problemi biomeccanici (es. piede piatto) controlli periodici della deambulazione permettono di esaminare lo sviluppo del piede e dell’arto, per identificare le condizioni che possono migliorare spontaneamente e risolversi nel tempo da problemi che richiederanno trattamento. Assieme ad un’attenta anamnesi ed esame obiettivo, ci si avvale di un esame strumentale attraverso la pedana baropodometrica, utile a completare e registrare nel tempo, per poi confrontare, la valutazione. Si procede poi al trattamento necessario, tra cui educazione alla calzatura corretta, esercizi di rinforzo / allungamento muscolare , terapia ortesico plantare su misura.
  • deviazioni delle dita, trattate con ginnastica passiva digitale e ortesi in silicone su misura unite a bendaggi.

Richiedi Informazioni

""
1
Nome/Cognome
Telefono
Oggettomore details
0 /
Richiestamore details
0 /
Previous
Next