Fornaroli Elena
Geriatra, agopuntrice
La D.ssa Elena Fornaroli, oltre ad essere un ottimo medico Geriatra, è prima di tutto mamma di 3 figlie femmine (21, 19, 11 anni).
Nata a Domodossola in Piemonte, si è laureata a Milano e specializzata a Firenze, dove veniva affrontato l'insegnamento delle patologie nell'invecchiamento e, al tempo stesso, la vita aveva anche un sapore umano.
In quel di Firenze, contornata da ulivi (l'olio della mensa ospedaliera era proprio di quegli ulivi!), ha appreso anche il gusto della vita e ha capito che la malattia non era solo qualcosa da combattere, ma il modo con il quale il corpo cercava di comunicarci un disagio.
La D.ssa Fornaroli ha quindi approfondito questo concetto con molteplici studi riguardanti la medicina Cinese, l'agopuntura, l'auricoloterapia, l'omeopatia e i fiori di Bach. Con questa formazione ha a disposizione ancor più possibilità per capire, inquadrare i pazienti e trovare una soluzione alle loro necessità.
Quale geriatra ha capito quanto sia importante ascoltare attentamente prima che un sintomo sottovalutato diventi malattia, quindi la prevenzione in questa ottica diventa la cura migliore.
Dice la D.ssa Fornaroli: "Affronteremo insieme questo particolare percorso che ha come scopo finale riportare l'organismo all'equilibrio e alla conoscenza di sé".
Geriatria
La Geriatria è una specializzazione della medicina che si avvale di mezzi terapeutici volti a ritardare il processo di invecchiamento fisiologico e/o a prevenire e curare i processi patologici dell'età senile. Sintomi subdoli, presenza di più patologie e terapia farmacologica multipla richiedono un approccio diagnostico altamente personalizzato che tenga conto anche di aspetti psicologici e sociali.
Agopuntura
L'agopuntura è una terapia medica che contribuisce a riequilibrare e mantenere il patrimonio vitale energetico e difensivo donatoci alla nascita. L'essere umano è in salute quando mantiene in equilibrio la propria energia e ne agevola il suo fluido scorrimento in canali preferenziali detti meridiani. Predisposizione familiare e genetica, errori alimentari, eccessi emozionali, patogeni esterni indeboliscono queste capacità adattative virando verso la malattia.
I punti di agopuntura vengono stimolati con diverse modalità (aghi, moxa, coppette) per trattare malattie organiche e squilibri energetici.
Indicata in tutte le patologie acute e/o croniche ad esempio:
- faringiti
- tonsilliti recidivanti
- gastriti
- coliti
- addome gonfio
- difficoltà digestive
- emorroidi
- cistiti anche recidivanti
- candide
- riduzione della concentrazione
- deflessione dell'umore
- ansia
- attacchi di panico
- labilità emotiva
- stress
- allergie
- vertigini
- sindromi premestruali
- vampate in menopausa
- fibromialgia
- rima e dopo interventi chirurgici
- supporto in convalescenza per predisporre l'organismo a un miglior recupero.
Utile dopo patologia acuta esempio polmoniti o qualsiasi altra patologia che abbia causato astenia e debolezza. Utile anche come trattamento di ferite chirurgiche arrossate e con cheloidi. Trattamento di tutti i tipi di dolore osteo muscolare acuto e cronico, come:
- cervicalgie
- lombalgie
- sciatalgie
- tendiniti
- algie spalle, gomito, etc
- artrosi
Auricoloterapia
La D.ssa Fornaroli è specializzata anche in auricoloterapia, una tecnica di agopuntura basata sulla stimolazione di punti specifici sull'orecchio esterno poiché, a livello dell'orecchio, vi è la rappresentazione dell'intero corpo umano.
I punti vengono stimolati con piccoli cerotti microaghi incorporati e/o impulsi elettrici.
Tra le indicazioni abbiamo:
- insonnia
- ansia
- stress
- deflessione dell'umore
- tutti i tipi di dolore acuto e cronico
- cervicalgie
- lombosciatalgia
- periartriti
- talloniti
- cefalee ed emicranie
- supporto a programmi dietetici mirati
Mesoterapia
La mesoterapia consiste nella iniezione intradermica di rimedi omeopatici. Contrasta la cellulite e la ritenzione idrica, gli accumuli adiposi e agevola l'eliminazione delle tossine dai tessuti. Utile anche come trattamento di supporto prima di interventi chirurgici o nel post operatorio per agevolare la convalescenza e il recupero generale. Utile trattamento delle ferite chirurgiche arrossate e con cheloidi.
Il consiglio della D.ssa Fornaroli: "per invecchiare bene la prevenzione incomincia da bambini, quindi la visita geriatrica non è da limitare solo alla cura della persona con polipatologia in età avanzata, ma sarà rivolta anche alla prevenzione, intervenendo prima che si formi la patologia, potenziando i meccanismi di compenso che ci permettono di resistere agli anni che passano".
La D.ssa Elena Fornaroli riceve presso l'ambulatorio COB Medicina di Seregno, in Via Valassina 40, con cadenza settimanale, e anche a domicilio, in provincia di Monza Brianza. Dolce, empatica, professionale: il medico di cui hai bisogno.
Attuali occupazioni
Prenota online