Pina Matteo
Medico dello sport, traumatologo sportivo
Il Dr. Pina Matteo è un medico specialista in medicina dello sport, con il proprio studio professionale in Via Don G. Minzoni, 14 a Concorezzo.
Si occupa principalmente di visite di medicina dello sport, agonistiche e non agonistiche, visite di traumtaologia sportiva ed ecografie di carattere muscolo tendineo.
Percorso di studi e formazione
- 2020 Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano (110/110 cum laude).
Titolo della tesi: Correlazione tra sistema nervoso autonomo e composizione corporea in atleti di elite: studio preliminare.
- 2025 Scuola di Specializzazione, Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico - Università degli Studi di Milano (70/70 cum laude).
Titolo della tesi: Exercise gas exchange and echo-derived analysis in HFpEF based on patterns of oxygen peripheral utilization
Durante il percorso di specializzazione, l’attività formativa e clinica ha riguardato l’ambito cardiovascolare, in particolare la tematica preventiva e di valutazione della performance, e l’ambito diagnostico e riabilitativo/preventivo delle più comuni patologie muscoloscheletriche di pertinenza dello sportivo.
Il percorso è avvenuto nei più importanti centri milanesi (IRCCS istituto Auxologico, Istituto Ortopedico Gaetano Pini, Istituto Clinico Humanitas, ASST Santi Paolo e Carlo – Milano) e nazionali (Istituto di Medicina e Scienza dello Sport “Antonio Venerando” – CONI Roma).
Ad affiancare la formazione, contribuiscono inoltre numerosi congressi e seminari, con lo scopo di mantenere aggiornate le conoscenze sulle tematiche dello sportivo, dalle emergenti metodiche diagnostiche alla padronanza delle nuove tecniche di prevenzione e trattamento.
Prestazioni
- Certificazioni di idoneità agonistica
- Certificazioni di idoneità non agonistica
- Traumatologia sportiva
- Onde d’urto focali
- Ecografia muscolo - tendinea
- Spirometria (test della funzionalità respiratoria)
- Holter cardiaco
- Infiltrazione ecoguidata
- Infiltrazione intra-articolare con acido ialuronico
- Test da sforzo massimale cardiologico
Dal 2024 riveste il ruolo di medico presso la FIP (federazione italiana pallacanestro), accompagnando le selezioni giovanili nei raduni e nelle competizioni internazionali.
Prenota online