Bargagliotti Marco

Ortopedico e traumatologo sportivo

Il Dr. Bargagliotti Marco, Ortopedico e traumatologo sportivo, presso l'ambulatorio Cob Medicina a Concorezzo in Via XXV Aprile 35.

Docente area medica SRds CONI Lombardia.

Percorso di studi, formazione e attuali occupazioni

Il Dr. Bargagliotti Marco si è laureato con lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Genova

 

Con la lode ha conseguito poi la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università degli Studi di Pavia.

 

La chirurgia protesica, la traumatologia sportiva e la medicina rigenerativa sono state fin da subito il filo conduttore durante tutta la propria formazione professionale:

Attività scientifica e associazioni

Ad oggi la propria attività scientifica si svolge quotidianamente, sia in qualità di autore di numerose pubblicazioni su riviste o libri nazionali ed internazionali, che di relatore a congressi nazionali e internazionali:

  • Membro ESSKA (European Society of Sport Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy),
  • Membro EKA (European Knee Associates), di cui fa parte del Comitato Small Implants e del Comitato Fast-Track
  • Socio SIAGASCOT (Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Arto Superiore, Sport, Cartilagine, Tecnologie Ortopediche) e membro del Comitato Sport

Riconoscimenti e qualche numero dell'attività del Dr. Bargagliotti Marco

Il Dr. Marco Bargagliotti svolge gran parte della propria attività chirurgica presso il Centro di Chirurgia Protesica del IRCCS Istituto Galeazzi Sant'Ambrogio di Milano:

  • Dal 2015 è abilitato all'esercizio della professione di Medico Chirurgo in territorio Svizzero (GLN 7601003520378)
  • Ad oggi (Aprile 2023) ha eseguito oltre 3000 interventi di chirurgia protesica di ginocchio o di anca, sia primari che di revisione, di cui oltre 150 ogni anno in qualità di primo operatore

Medicina rigenerativa nella patologia articolare di anca e ginocchio

Questo è l'ambito della medicina rigenerativa che ha sempre affascinato il Dr. Marco Bargagliotti, fin dai primissimi anni dei propri studi specialistici.

 

Per tale ragione esegue con ottimi risultati tecniche all'avanguardia in questo settore, quali le infiltrazioni con PRP (platelet rich plasma) o l'impiego di cellule staminali da tessuto adiposo o dal sangue. Si tratta pur sempre di metodiche applicabili in casi selezionati ed adeguatamente studiati con esami strumentali diagnostici. Nei primi stadi dell'artrosi di anca o ginocchio, per esempio, il ruolo delle cellule staminali o del PRP consiste in un'efficace azione antinfiammatoria e lubrificante cosi da poter ridurre i sintomi e migliorare la performance articolare nel tempo. Viceversa, in pazienti più giovani, con già alte capacità tissutali rigenerative, queste tecniche (tra cui l'utilizzo di scaffold o speciali membrane) posso essere in grado di sanare focali difetti di cartilagine ricreando un tessuto cicatriziale molto simile a quello nativo circostante.

 

Il Dr. Bargagliotti Marco  è specialista nella Chirurgia del ginocchio e dell'anca presso il centro di Chirurgia Protesica, IRCCS Istituto Galeazzi Sant'Ambrogio, Milano, specialista anche in chirurgia robotica e Docente area medica SRds CONI Lombardia.

Attuali occupazioni

 

Contatta lo specialista

Richiedi informazioni

COB Medicina e Salute © | Developed by CodeByte Srl. | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy