Rigillo Margherita
Medico Specialista in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico
La Dr.ssa Margherita Rigillo è un medico specialista in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico, con esperienza nella gestione delle patologie muscoloscheletriche dello sportivo, nella medicina preventiva, nella valutazione delle performance e nella traumatologia sportiva.
Si occupa di visite di medicina dello sport, sia agonistiche che non agonistiche, ecografie muscolo-tendinee e traumatologia sportiva.
Percorso di studi e formazione
- 2021 – Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano, con tesi sperimentale in Pronto Soccorso Pediatrico.
- 2025 – Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, Università degli Studi di Milano (70/70 cum laude). La tesi sperimentale è stata svolta in collaborazione con lo Sporting Clube de Portugal e l'Istituto Auxologico Italiano.
Durante il suo percorso di specializzazione, la Dr.ssa Rigillo ha approfondito vari ambiti, con particolare focus sulla prevenzione cardiovascolare e la valutazione della performance sportiva, nonché sul trattamento, la diagnosi e la riabilitazione delle più comuni patologie muscoloscheletriche in ambito sportivo.
La formazione clinica e pratica si è svolta nei principali centri medici milanesi (Policlinico Ca' Granda, Istituto Clinico Humanitas, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Istituto Ortopedico Gaetano Pini, ASST Santi Paolo e Carlo, Istituto di Medicina dello Sport - CONI), oltre a esperienze presso istituti nazionali (Istituto di Medicina e Scienza dello Sport “Antonio Venerando” - CONI Roma) e internazionali come lo Sporting Clube de Portugal (Lisboa, PT), dove ha svolto attività di ricerca e affiancamento medico per la prima squadra femminile e le squadre giovanili.
Formazione continua e collaborazioni professionali
La Dr.ssa Rigillo partecipa attivamente a congressi e seminari, come il Congresso SITOD (2025, Società Italiana Terapia con Onde D'urto), il Congresso Nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana, il Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia dello Sport, e altri eventi formativi.
Ha conseguito l'attestato SANIS di nutrizione sportiva e collabora inoltre con numerose federazioni e società sportive, tra cui:
- Federazione Italiana di Softball e Baseball: Campionato Europeo 2022, UTSUGI Cup 2023, Campionato Mondiale di Tokyo 2023, Campionato Mondiale di Milano 2025.
- VeroVolley: Campionato Serie A1 2022/2023, Coppa Italia 2023, CEV 2023.
- Sanga Basket: Serie A1 basket femminile.
- Sporting Clube de Portugal: Campionato Serie A 2024/2025, Super Taca 2024, UEFA 2024/2025.
- Federazione Italiana di Arrampicata, Federazione Italiana di Nuoto ecc.
Queste esperienze e collaborazioni hanno contribuito ad arricchire la sua preparazione in ambito di prevenzione, trattamento e diagnostica delle patologie dello sportivo.
Dal 2022, la Dr.ssa Rigillo ricopre il ruolo di medico federale presso la Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS), accompagnando le selezioni giovanili nei raduni e nelle competizioni internazionali.
Prenota online