02-10-2023
Differenze tra le due tipologie di visita
Sport
Ogni anno con la ripresa della stagione sportiva e la necessità di svolgere la visita medica la domanda è sempre la stessa: quali sono le principali differenze tra una visita sportiva agonistica e una non agonistica?
Entrambe le visite hanno lo scopo di ottenere la certificazione medica, un documento essenziale in ambito sportivo, emesso da un medico specializzato in medicina dello sport, che valuta le condizioni fisiche di un atleta.
L'importanza riservata alla visita medica sportiva è volta a promuovere un approccio responsabile allo sport, assicurando che gli atleti siano consapevoli della loro idoneità fisica e delle precauzioni necessarie per evitare infortuni.
Quindi, che differenza c'è tra la certificazione agonistica e quella non agonistica?
La differenza principale risiede nelle modalità di svolgimento della visita stessa e nelle finalità di utilizzo della certificazione medica:
- Per praticare attività sportive agonistiche che vengono svolte in modo continuativo, organizzate dal CSI o dalle associazioni ad esso affiliate e finalizzate a conseguire prestazioni competitive, l'atleta deve presentare il certificato di idoneità sportiva agonistico per quella disciplina.
- Per la pratica di attività non agonistiche, svolte a livello amatoriale o ricreativo, è sufficiente che l'atleta presenti il certificato generico di idoneità.
Come si svolge la visita sportiva non agonistica?
La visita medico-sportiva non agonistica, solitamente meno dettagliata rispetto a quella agonistica, prevede:
- Anamnesi clinica, che permette al medico di raccogliere informazioni sulla storia medica e familiare del paziente
- Esame obiettivo, in cui il medico valuta le condizioni fisiche dell'individuo. Questo può includere la misurazione della pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, l'ascolto dei polmoni e un controllo generale di ossa, muscoli e articolazioni.
- Valutazione dell'apparato muscolo-scheletrico, per esaminare la mobilità articolare, la forza muscolare e l'equilibrio e assicurarsi che l'individuo sia in grado di svolgere l'attività fisica senza rischi.
- Valutazione cardiaca tramite elettrocardiogramma (ECG) per valutare la salute del cuore e identificare eventuali anomalie cardiache.
- Rilascio del certificato medico
- Presso i poliambulatori COB è inoltre inclusa una valutazione gratuita in ambito nutrizionale o posturale, con possibilità di svolgerla nella stessa sede della visita sportiva o successivamente insieme ad un professionista dedicato.
Come si svolge la visita sportiva agonistica?
La visita medico-sportiva agonistica è finalizzata a valutare l'idoneità di un individuo a praticare uno sport a livello agonistico o partecipare a competizioni ufficiali. Questa visita è essenziale per garantire la sicurezza degli atleti e la conformità alle normative sportive e prevede:
- Anamnesi clinica, che permette al medico di raccogliere informazioni sulla storia medica e familiare del paziente
- Esame fisico completo in cui il medico esamina attentamente il sistema cardiovascolare, respiratorio, muscolo-scheletrico, neurologico e sensoriale.
- Misurazione dei parametri vitali come la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca a riposo e, in alcuni casi, la saturazione di ossigeno nel sangue.
- Test di valutazione dell'acuità visiva tramite l'ottotipo luminoso.
- Esame delle urine.
- Valutazione muscolo-scheletrica avanzata, svolto soprattutto per discipline con ampio impatto su queste strutture.
- Valutazione della capacità aerobica e fisica tramite Test da Sforzo in cui viene monitorato il cuore e la sua attività sotto sforzo attraverso l'elettrocardiografo.
- Esame spirometrico per valutare la capacità polmonare dell'atleta e verificare la presenza di eventuali alterazioni patologiche delle vie respiratorie.
- Rilascio del certificato medico sportivo agonistico
Per effettuare il certificato medico agonistico è richiesto presentarsi all'appuntamento con:
- urine (da raccogliere la mattina della visita) per l'esame delle stesse;
- documento di riconoscimento;
- referti di esami medici precedenti;
- precedente certificato medico agonistico scaduto, o in scadenza, (se in possesso);
- richiesta della società sportiva che certifichi la qualifica di atleta agonista;
- libretto dello sportivo (se già in possesso);
- eventuali occhiali da vista.
N.B. Su richiesta di ATS Brianza tutti i moduli devono obbligatoriamente essere portati in originale.
Validità dei certificati
La validità del certificato agonistico e non agonistico è annuale salvo rare eccezioni (come accade per sport come tiro con l'arco e golf) per cui il certificato vale due anni.