Perché curare il pavimento pelvico in gravidanza?

31-07-2023

L'importanza di arrivare al parto con un pavimento pelvico preparato ed elastico

Pavimento pelvico

La domada che ci si pone spesso: perché curare il pavimento pelvico in gravidanza? Abbiamo pensato di darvi risposte concrete, direttamente dalla D.ssa Robyn Santambrogio, fisioterapista specialista nella riabilitazione del pavimento pelvico.

 

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli, fasce e tendini a forma di amaca situato all'interno del bacino, sostiene i visceri ovvero la vescica, il retto e l'utero; quest'ultimo, in gravidanza, subisce delle modificazioni importanti.

 

L'aumento di peso corporeo e il cambio ormonale causano delle sollecitazioni non indifferenti al pavimento pelvico, pertanto è importante arrivare al parto con un pavimento pelvico preparato ed elastico, in modo da evitare spiacevoli conseguenze come lacerazioni importanti al momento del parto o sintomi già in gravidanza o subito dopo come piccole perdite di urina.

 

Suggerimento sul perchè curare il pavimento pelvico in gravidanza: una buona preparazione del pavimento pelvico riduce il rischio di lacerazioni o di episiotomia durante il parto.

Come comportarsi dopo il parto?

Anche in assenza di sintomi, dopo il parto tutte le donne avrebbero bisogno di recuperare il pavimento pelvico: bisogna riportarlo in forma come precedentemente alla gravidanza, soprattutto in vista poi di una nuova gravidanza!

 

E' dunque molto importante la prevenzione e la cura nei tempi corretti per garantire una funzionalità adeguata del pavimento pelvico che permetta tutte le funzioni più importanti come la continenza e la sessualità.

COB Medicina e Salute © | Developed by CodeByte Srl. | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy