Check-up allergologico: con la primavera è fondamentale, ecco perchè

21-03-2024

Primavera: la stagione delle allergie

Medicina

Cosa sono le allergie?

Le allergie sono una risposta anomala del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue, chiamate allergeni. Quando una persona allergica entra in contatto con un allergene, il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo producendo una serie di sintomi che possono variare da lievi a gravi. Si riconoscono diversi tipi di allergeni, tra cui pollini, peli di animali, muffe, acari della polvere, alimenti, farmaci e sostanze chimiche. 

Le reazioni allergiche possono manifestarsi in vari modi ed essere di diversi tipo. Le allergie si suddividono principalmente in allergie stagionali (come febbre da fieno), allergie alimentariallergie agli animali allergie da contatto. Il trattamento delle allergie può comprendere evitare gli allergeni, l'assunzione di farmaci antistaminici o corticosteroidi, e in alcuni casi, l'immunoterapia allergenica per ridurre la sensibilità dell'organismo agli allergeni.

Perché le allergie si verificano soprattutto con l'avvento della primavera?

Le allergie stagionali, come la febbre da fieno, si verificano principalmente in primavera a causa dell'aumento dei livelli di polline nell'aria

Da marzo a luglio fioriscono molte piante e rilasciano polline per fecondare altre piante. Il sistema immunitario delle persone allergiche riconosce il polline come un pericolo e reagisce producendo anticorpi chiamati immunoglobuline E (IgE). Questi anticorpi stimolano le cellule specializzate, come i mastociti, a rilasciare istamina e altre sostanze chimiche che provocano i sintomi allergici, come la congestione nasale, gli starnuti e gli occhi rossi.

Perché è importante effettuare un Check-Up allergologico con l'arrivo della primavera?

Effettuare un check-up allergologico con l'arrivo della primavera è importante per diversi motivi:

  1. Identificare le allergie: un check-up allergologico può aiutare a identificare le sostanze specifiche alle quali si è allergici, come pollini, muffe, acari della polvere, peli di animali o alimenti. Conoscere i propri allergeni può aiutare a prendere misure preventive e a gestire meglio i sintomi.
  2. Pianificare il trattamento: conoscere le proprie allergie consente di pianificare un trattamento adeguato. Il medico allergologo può prescrivere farmaci antistaminici, spray nasali, colliri o altri farmaci per alleviare i sintomi. In alcuni casi, può essere consigliata l'immunoterapia allergenica, un trattamento mirato a ridurre la sensibilità del sistema immunitario agli allergeni.
  3. Migliorare la qualità della vita: gestire le allergie in modo efficace può migliorare significativamente la qualità della vita. Riducendo i sintomi come la congestione nasale, gli starnuti, la tosse e gli occhi lacrimanti, è possibile godere appieno della stagione primaverile senza essere costantemente disturbati dall'allergia.
  4. Prevenire complicazioni: Le allergie stagionali non trattate possono portare a complicazioni come infezioni, sinusiti, asma e disturbi del sonno. Un check-up allergologico può contribuire a prevenire queste complicazioni attraverso una gestione tempestiva e mirata dei sintomi.

COB Medicina e Salute © | Developed by CodeByte Srl. | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy